Per noi dell’Osteria del Treno è un grande piacere selezionare i prodotti ed i produttori che meglio rispondono alla nostre scelte gastronomiche, oggi vi descriviamo il Misto Sauris una accurata selezione che proponiamo sia come antipasto che come secondo o da condividere nell’aperitivo.

Nel cuore delle Dolomiti friulane, Sauris è il comune più alto del Friuli Venezia Giulia. Un paese adagiato nella conca del torrente Lumiei in mezzo a boschi di abeti, larici e faggi, ad un’altezza di 1200 metri sul livello del mare, e che fino agli anni ‘50 era difficilmente raggiungibile e restava isolato nei lunghi mesi invernali.

Da questo territorio unico nascono prodotti inimitabili.

Prosciutto: Unico per la sua dolcezza e per la sua caratteristica e leggera affumicatura ottenuta con solo legno di faggio, è un prosciutto morbido e delicato, sorprendente e raffinato.

Speck: È una delle specialità più rinomate e caratteristiche di Sauris. Prodotto da cosce magre di suino, grazie alla lenta stagionatura, acquista una morbidezza ed una dolcezza uniche.

Salame: Il salume per eccellenza, quello di Sauris è di dimensioni ridotte e con la grana fine, sapientemente speziato e leggermente affumicato.

Pancetta: Una raffinata prelibatezza prodotta a partire da pancettoni scelti e affumicata lentamente con legno di faggio.